A far distogliere gli italiani dall’ossessione dell’afa che si è abbattuta sul Paese in queste ore ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate che ha annunciato l’erogazione di rimborsi per 600 milioni di euro a 900 mila contribuenti per i redditi dichiarati fino al 2007 (anno d’imposta 2006). I compensi riguardano in gran parte l’Irpef e sono stati chiesti nelle dichiarazioni dei redditi presentate fino al 2007.
Per l’occasione, l’Agenzia delle Entrate ha spiegato nel dettaglio le modalità con le quali i rimborsi vengono erogati con l’obiettivo anche di evitare le truffe.
I rimborsi saranno accreditati sul conto corrente comunicato dall’interessato o potranno essere riscossi in contanti presso un qualsiasi ufficio postale, tramite l’esibizione del modulo che il fisco sta spedendo al domicilio dei beneficiari.
Alternativa a queste forme di riscossione quella di richiedere un vaglia cambiario della Banca d’Italia che è praticamente un assegno circolare.
Ma per garantire rimborsi rapidi e sicuri, l’Agenzie delle Entrate consiglia di ricorrere alla modalità di accredito sul c/c. Questo può avvenire comunicando le proprie coordinate Iban “esclusivamente presso un ufficio postale o in via telematica”, cioè tramite i sistemi telematici attivati dal Fisco attraverso il sito www.agenziaentrate.gov.it alla voce “Servizi > Servizi telematici”.
In nessun caso, ribadisce l’Agenzia, sarà richiesto ai contribuenti di dare le coordinate bancarie o altri dati sensibili via e-mail e invita a prestare particolare attenzione ai tentativi di truffe. Si sono verificati, infatti, diversi tentativi di frode attraverso l’invio ai contribuenti di messaggi e-mail falsamente attribuiti all’Agenzia delle Entrate (contraffazione del logo e del dominio) con i quali si chiedono le coordinate bancarie al fine di erogare presunti rimborsi.
L’Agenzia a tutela dei cittadini ha già avviato tutte le iniziative per individuare e perseguire i responsabili dei tentativi di frode.
I 900mila rimborsi in corso di erogazione si sommano ai 100mila già erogati dall’inizio dell’anno, portando a quota 1 milione i rimborsi di imposte dirette e indirette, ad esclusione dell’Iva, erogati a persone fisiche con modalità automatizzate per un importo complessivo di circa 700 milioni di euro.
Nel primo semestre dell’anno, l’Agenzia ha anche erogato alle società rimborsi per 2,5 miliardi di euro relativi alle imposte dirette e ha messo a disposizione 5,5 miliardi per il pagamento dei rimborsi Iva – sia in conto fiscale sia tramite ordinativi individuali – e per i rimborsi Iva auto (circa 60 milioni di euro).
Fonte: Leonardo.it
L'articolo Rimborsi per 900mila contribuenti per i redditi dichiarati fino al 2007 sembra essere il primo su Risparmio Soldi.