Come prevedibile si ritorna a parlare nuovamente di mondiali di calcio, perché l’evento e oramai alle porte e l’adrenalina è alle stelle, tanto che i più acerrimi tifosi sarebbero pronti a commettere qualunque grande azione pur di assistere all’evento, ed ecco che soprattutto sul web iniziano a proliferare piccole truffe e grandi raggiri a danno dei consumatori.
Purtroppo per noi onesti utenti, le truffe spesso si celano nei contesti più elementari e imoensabili, a partire da viaggi low cost inesistenti, ad alloggi convenienti fantasma o vincite di lotterie pronte ad innescare sistemi di phishing.
Per poter arginare il fenomeno, Cyberoam, ha pubblicato una sorta di vademecum dedicato proprio a tutti quelli che vogliono possedere un’arma in più contro il complesso mondo dei raggiri telematici.
Da quanto emerso, bisogna in particolar modo tenere gli occhi ben aperti su biglietti di volo e su quelli delle partite perchè una delle principali fonti di possibili truffe online, è auspicabile quindi adottare alcune piccole precauzioni.
Se volete acquistare i biglietti potete farlo unicamente tramite piattaforme ufficiali Fifa, unico rivenditeore autorizzato.
Non farsi raggirare da offerte di volo convenienti o alloggi non convenzionati, potrebbe rivelarsi rischioso.
In più, si consiglia di cestinare ogni mail che parli di vincite milionarie e scommesse, anche se la mail espone il marchio Fifa in quanto lotterie inestistenti e fonte di rischio per gli utenti.
Ma c’è da dire che l’aspetto più preoccupante e a cui bisogna fare maggiore attenzione sono le azioni di phishing, in quanto numerosi sono i siti e le pagine web che potrebbero utilizzare informazioni personali per prosciugare il conto in banca!
Quindi cari amici..fate molta attenzione!
L'articolo Mondiali di calcio: come difenderci da truffe e raggiri? sembra essere il primo su Risparmio Soldi.